Piccoli, Medi e Grandi ciascuno attraverso un percorso ben delineato in base alla propria età svolgeranno settimanalmente la Psicomotricità. Nell’ottica di favorire uno sviluppo globale ed armonico che entra in gioco la psicomotricità. L'obiettivo infatti è quello di aiutare il bambino ad esprimersi attraverso il linguaggio del corpo, prendendo lentamente coscienza delle proprie sensazioni, emozioni e delle sue competenze nella constante relazione con gli altri e con l'ambiente.
I nostri bambini piccoli potranno sperimentare e combinare elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali. Anche i Medi e i Grandi saranno coinvolti in questo divertente laboratorio. Musica, ritmo, strumenti e ascolto saranno le basi di questa attività.
Con il laboratorio di inglese i bambini Medi e Grandi si avvicineranno alla lingua straniera. Impareranno a prendere confidenza con alcune parole: colori, frutta, verdura ma soprattutto l’apprendimento di una lingua straniera e la conoscenza di culture e popoli diverse dalla propria, favorisce lo sviluppo di un atteggiamento di tolleranza e rispetto verso gli altri.
Tutti i nostri bambini potranno frequentare le mattine dedicate all’Acquaticità in una piscina scelta dalla Scuola; questa attività è proposta da diversi anni e accolta sempre con grande entusiasmo dalle famiglie e soprattutto dai bimbi. Si proveranno a vincere le proprie paure e a sperimentare, attraverso il gioco, nuove forme di movimento e fiducia. L’obiettivo non è quello di imparare a nuotare, ma quello di avvicinarsi all’acqua con consapevolezza, autocontrollo, piacere e divertimento.
Nel progetto orto-giardino i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” affinando in lui abilità ed atteggiamenti di tipo scientifico come: la curiosità, lo stimolo ad esplorare, il gusto della scoperta. L’attività manuale all’aperto, come la realizzazione dell’orto, la coltivazione di piante aromatiche e di fiori, dà la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona, attraverso l’esperienza diretta, acquisendo le basi del metodo scientifico.
Grazie ad una BIBLIOTECA molto fornita e a questo progetto, i bambini avranno la possibilità di portare a casa un libro a scelta, per sfogliarlo, guardarlo e leggerlo assieme ai propri genitori o nonni. Si sviluppano così l’amore e il piacere della lettura, si arricchisce il repertorio linguistico, imparando e apprezzando l’Ascolto.
Il “progetto continuità” vuole attribuire valenza e significato ad un passaggio delicato e fondamentale, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, che ogni bambino vive con il proprio modo di sentire, di percepire, di guardare. Ogni anno studiato ad hoc per il gruppo dei grandi in collaborazione con le insegnanti delle scuole primarie del territorio che li accoglieranno.